ANORESSIA


Che cos’è l’anoressia?

L’anoressia è un disturbo psichico che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La paziente ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa, e perciò rifiuta il cibo, fino a non...

L’anoressia è un disturbo psichico che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La paziente ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa, e perciò rifiuta il cibo, fino a non nutrirsi più normalmente. La denutrizione può portare addirittura alla morte. 

Aggiungi un genitore a tavola. La terapia punta a cambiare le relazioni con i familiari, intervenendo sui conflitti e sulla comunicazione sbagliata con i genitori, che è in genere alla base del disturbo: per esempio, quando il padre è distante, distaccato, estraneo rispetto al mondo della ragazza e la madre, invece, è così “presente” da dare alla figlia un senso di forte dipendenza e al contempo di inadeguatezza verso il mondo esterno. 

Un altro tipo di terapia analizza le cause inconsce della malattia, gli stati d’animo e i conflitti psicologici, riportando la paziente a contatto con la realtà del proprio corpo.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU FOCUS

Anoressia e bulimia ecco come si può guarire:

Guarire è possibile e l'obiettivo può essere raggiunto seguendo un percorso terapeutico mirato. «L'approccio alla cura è duplice: si deve curare il corpo e la mente. Attraverso questo metodo è possibile guarire. Ogni anno festeggiamo con le nostre ex-pazienti la nascita dei propri bambini. Guarire e tornare ad una vita normale sotto ogni punto di vista dunque è possibile» conclude la dottoressa Gentile. Il percorso, la cui durata è dipendente dal grado di sviluppo del disturbo, necessita l'intervento di un'equipe multidisciplinare che coinvolga sia la persona malata che i suoi familiari. Purtroppo in Italia la situazione è ancora molto disomogenea e le regioni all'avanguardia in cui trovare centri organizzati per questo genere di disturbi sono ancora poche. Uno di questi è quello dell'Ospedale Niguarda a cui si rivolgono molte persone provenienti anche da altre zone d'Italia.


Commenti

Post popolari in questo blog

IL CIELO IN UNA STANZA

PER UN LUNGO TEMPO